RAKU ARGILLA BEN-ESSERE

Raku è gioia, soddisfazione,… In Giappone questa modalità di creazione di opere semplici, in sintonia con la filosofia zen, era stata introdotta per la realizzazione di tazze per la cerimonia del tè. Un rito per i giapponesi ….

Un rituale che da gioia e ben-essere ( per come lo intendo e lo scrivo BEN-ESSERE, bene essere, stare bene!)  per chi si avvicina a questa tecnica di manipolazione dell’argilla, prima, e realizzazione di manufatti unici attraverso la tecnica della ceramica Raku, che è fondamentalmente una tecnica di cottura ed un insieme di forzature e combinazioni delle tecniche ceramiche tradizionali (da una citazione del Maestro Enzo Cremone).

La manipolazione della terra, l’argilla, da spazio alle emozioni, alla creatività, all’espressione del nostro mondo interno (caratteristiche che portano l’arte a diventare terapia se praticata da professionisti preparati nelle Arti-terapie, ma oggi non parleremo di questo direttamente!).

L’incontro con  la ceramica Raku non è solo tecnica, ma relazione con la terra, quella terra che calpestiamo tutti i giorni, questo materiale informe, malleabile, morbido, cremoso, che costituisce uno spazio di relazione … Tra noi e la creta…. manipolare questa terra, cuocerla, sperimentarla diversa, dura, con le impronte magari di una mano, costituisce un momento simbolico molto forte: l’oggetto diventa significante di qualcosa dell’individuo.

Come formazione di base sono un tecnico della riabilitazione psichiatrica e una DanzaMovimentoTerapeuta, ho sempre utilizzato creta e argilla come strumenti per entrare in relazione con persone con problematiche, psichiatriche, molto gravi, per lasciare traccia, manipolare, sentire la terra fra le mani e creare stimoli, dove magari non c’è linguaggio verbale, che ci permette di comunicare…

Perché non usarla allora per prenderci cura di noi e della nostra creatività?

Vi lascio alcuni link per farvi affascinare da questa modalità artistica di espressione, che da gratificazione immediata anche a chi si avvicina per la prima volta e che non si sente artista!

Il sito del Maestro Enzo Cremone che da anni si occupa di Raku

Alcuni Video perché a volte è più immediato guardare!

Sabato con Te Ceramica Raku  

Ceramica Raku e danze per il solstizio d’estate  

Raku a Lo Spazio  

Inaugurazione mostra ceramica Raku  

E alcune notizie per chi volesse sperimentare:

CORSO CERAMICA RAKU 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *