Ci voleva un virus per…

Il 4 marzo è uscito il decreto sulle misure da tenere in questi giorni di emergenza sanitaria a causa del Coronavirus.  DPCM4/03/2020  http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM4MARZO2020.pdf  

Dopo avere scritto qualche giorno fa “il Virus della riflessione” :

Il Virus della Riflessione

Ora rifletto che vi voleva un virus per:

  • ricordarci che è buona cosa quando siamo influenzati, ammalati, fermarci e non frequentare persone che potremmo fare ammalare. Fino all’altra settimana ci mettevamo una supposta, o prendevamo una pasticca, o bevevamo uno sciroppo per togliere i sintomi e via… entrare nel FARE!!!! E soprattuto lo si faceva senza prescrizione medica!!!!!!!
  • renderci conto che sono importanti i contatti umani con le persone: una stretta di mano, un bacio, un contatto!
  • che ci si deve lavare le mani!!!!! Alla base dell’educazione igienica.
  • che bisogna soffiarsi il naso nel fazzoletto (che i bambini non sanno nemmeno cosa è e non sanno nemmeno soffiare il naso. Sapete è una delle attività che insegno maggiormente ai bambini!!!), starnutire e tossire con la mano davanti alla bocca!

Questa mattina ho ricevuto in dono questo pensiero antico:

Ricordati di spogliare gli avvenimenti dal tumulto che li accompagna e di considerarli nella loro essenza: capirai che in essi non c’è niente di terribile se non la nostra paura.
Seneca

Ci voleva un virus per farci capire che non siamo onnipotenti e che la nostra terra ci sta facendo capire che dobbiamo fermarci, guardare le nostre paure e tornare ad ESSERE!

#BuoniGiorni

Elena

Approfondimenti:

Secondo il decreto, riprenderanno, nel rispetto dei provvedimenti, le attività a “Lo Spazio”.
Vi aspetto consapevoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *