Uno stile di vita stagionale

Il clima, le stagioni influenzano la nostra salute e sul nostro benessere è importante avere quindi uno stile di vita stagionale!
Le stagioni, le temperature agiscono sul nostro organismo, così come agiscono il profumo dell’aria, il sapore dell’acqua e del cibo. Ogni zona ha una propria caratteristica: l’Italia ne è un esempio! Se iniziamo a guardarci attorno, ci rendiamo conto che ogni regione ha un proprio stile di vita stagionale!
L’ideale sarebbe giocare di anticipo ovvero prevenire piuttosto che curare.
Presto avremo un accumulo di umidità, e di freddo quindi avremo bisogno di uno stile di vita stagionale che riduca umidità e freddo.
Un accumulo di umidità e freddo ci creano problematiche come l’artrosi e le artriti, raffreddori e aumento di muco, è quindi importante agire d’anticipo e prestare attenzione a ciò che facciamo e ciò che mangiamo.
In questi giorni si è parlato tanto di alimentazione: la carne, salumi,… anche su Superfluonecessario.
Io sono una onnivora, mangio di tutto compresa carne e insaccati. Ma per tutto c’è un equilibrio e uno stile.
Se sposiamo la Dieta Mediterranea possiamo vedere la carne sul nostro piatto una, due volte la settimana (una volta carne rossa e una volta carne bianca), una volta la settimana un piatto di salumi, una volta la settimana un piatto di formaggi, due volte la settimana uova, due volte la settimana, pesce, due volte la settimana legumi, tutti i giorni verdure, cereali, frutta, sapendo che quando cuciniamo pasta, risotti, inseriamo anche latticini,… Con pasta e riso riusciamo a creare un menu settimanale, dall’antipasto al dolce mangiando di tutto un po’.
Nella stagione autunnale ci vengono incontro le spezie orientali; cannella, chiodi di garofano, zenzero, curcuma (anche essa oggi molto pubblicizzata come antiinfiammatorio), coriandolo,… che danno calore al nostro corpo.
Le zuppe sono molto utili in questo periodo per riscaldarci e per portare idratazione al nostro corpo. Ci vogliamo preparare per l’inverno, le giornate si fanno più corte: è importante cercare di dormire un po’ di più perché il calore del letto aiuta a rigenerarci. L’importante è che lo stile di vita autunnale e invernale siano più vicino a voi possibile.
Scegliete lo stile di vita che più vi piace l’importante è che siate felici di ciò che avete scelto!

Una risposta a “Uno stile di vita stagionale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *