1 maggio Beltane. Prepararsi alla Fase 2

Oggi Marta con un gruppo di Donne di Danza celebrerà Beltane: la festa della fertilità, una fase di passaggio che porterà all’estate.

“I fuo­chi di Bel” (il significato di Beltane), i falò accesi in onore di Bel, il Luminoso, dio della Luce e del Fuoco, che significavano il ritorno alla vita.
Nel medioevo questa festività si trasformò nel Calendimaggio, una festività celebrata anche in Brianza.

Danze, tornei, labirinti, il palo del Calendimaggio per tornare alla vita…

Che” coincidenza” dal 4 maggio l’Italia, in questa emergenza, entrerà nelle fase 2, una fase che ci farà aprire un po’ di più verso l’esterno, ci riporterà un po’ di più alla vita.
Forse celebrare, ripensare, riflettere su questa antica festa gaelica, ci potrà aiutare a entrare in questa Fase 2 più consapevoli.
Qualche informazione di base da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Beltane

Il 1 maggio viene però celebrato ovunque nel mondo come Festa del Lavoro.
I Cristiani con il 1 maggio iniziano il mese Mariano, andando a riprendere antiche credenze e tradizioni che vedevano il mese di maggio come il mese della gioia: le preghiere all’aperto in antiche cappelle, la devozione con i fiori.

Questo mese ci mette in contatto con la nostra bellezza personale, su cui abbiamo riflettuto in modo diverso nei giorni scorsi con due esperienze:
https://elenafossati.wordpress.com/2020/04/28/martedi-andiamo-alla-ricerca-del-bello-prepararsi-alla-fase-2/
https://elenafossati.wordpress.com/2020/04/22/giornata-della-terra-earthday-2020/

Vi invito a mettervi in ascolto di voi stessi, mettervi in ascolto di ciò che è fuori da noi e di ciò che è dentro di noi.
Ascolta la bellezza che c’è in te, la vita e l’energia che c’è in te, anche in questo periodo che apparentemente può sembrare così pesante.

“Tutto ciò che è fuori di te è anche dentro di te. Anche in te c’è la bellezza della creazione. In te c’è un amore che ti viene incontro dal prato fiorito. In te c’è la vita, che è più forte della morte. In te ce la tenerezza, la stessa che li trovi nei fili d’erba. In te c’è la luce che ti circonda. La natura è l’immagine di te stesso.”

Anselm Grün

E mentre il gruppo di Donne danzerà questo rituale per noi… Vi lascio per oggi:
Un video di Vincenzo Zitello con le sue arpe e un Gaelic Raga

Poi vi invito a mettervi in ascolto di questo brano che Marta proporrà al gruppo da danzare liberamente… Ascoltatelo e se vi verrà di danzare fatelo… apritevi verso l’esterno consapevoli di essere presenti al vostro corpo. Buon ascolto e buona danza!

#BuoniGiorni

Elena

Sabato 2 maggio noi MediTiAmo!? e tu vuoi meditare con noi?

L’iniziativa è gratuita, basta solo contattarmi per dare conferma di presenza e ricevere il link

Ti aspetto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *