Estate voglia di frutta e verdura: il biologico

È arrivata l’estate, il caldo, il sole ci fanno desiderare frutta e verdura e in questa stagione ce n’è da sbizzarrirsi.

Possiamo comprare frutta e verdura al supermercato, dal fruttivendolo, ma sempre di più le persone si avvicinano al biologico per molti motivi diversi: c’è chi desidera una sana alimentazione c’è chi desidera mangiare cibi più saporiti. Altre persone per rispettare l’ambiente, gli essere umani,…
Il cibo biologico è controllato dal regolamento europeo sul biologico (n. 834/2007). I principali controlli riguardano i pesticidi, gli OGM, il mantenimento della fertilità del suolo.
All’interno del settore del biologico un posto privilegiato e a parte è occupato dall’agricoltura biodinamica di scuola steineriana.
È vero il biologico ha un costo ma rispetto a cosa? Un prodotto dell’agricoltura convenzionale spesso deve essere ripulito da sostanze chimiche. Il prodotto biologico ha la necessità di meno acqua e consuma meno energia. Vi è anche un rispetto per il paesaggio e per il lavoratore. L’attenzione al prodotto da parte dell’acquirente per la sua qualità e quantità sviluppa a lungo andare un risparmio delle risorse economiche.

Voglio condividere con voi uno speciale creato da Naturasi per Expo Milano 2015.

Buona lettura!

Elena Fossati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *