Alcuni chiarimenti: cosa sono le medicine non convenzionali, chiamate anche medicine complementari,…?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (in realtà la traduzione sarebbe: organizzazione mondiale della salute) –OMS- ha pubblicato nel 2004 delle linee guida[1] sulle Traditional Medicine/ Complementary and Alternative Medicine (TM/CAM): le medicine tradizionali e complementari.

In questo documento si danno informazioni sulle medicine e sull’efficacia, la sicurezza e le controindicazioni dei prodotti. Si sottolinea che gli operatori devono essere qualificati e registrati ed è incoraggiata l’interazione tra gli operatori tradizionali e i non convenzionali.

Oggi nel mondo occidentale c’è un interesse verso l’approfondimento di queste medicine e sicuramente esso è  dovuto anche alla globalizzazione, dal fatto che stiamo diventando una società multietnica con terapie, religioni ed usanze diverse, per cui se vogliamo convivere bene, è necessario avere la conoscenza di quei concetti, di quelle tradizioni che possono in un primo momento sembrare molto distanti dal nostro modo di pensare.

Quando consideriamo le Medicine non Convenzionali, non bisogna farlo con leggerezza, poiché esistono molte problematiche e perfino dei rischi per la salute. È bene ricordarsi che, ad esempio “non sempre ciò che è naturale è innocuo” e anche un massaggio ha le sue controindicazioni.

E’ bene quindi affidarsi a professionisti iscritti ad Albi professionali; utilizzare i prodotti, se prescritti da professionisti, informando sempre il proprio medico.

In Italia, nonostante le numerose proposte di leggi o di decreti, manca una legislazione chiara e definitiva che regolamenti le  MnC. È  stato redatto un documento ufficiale che suggerisce delle linee guida per l’esercizio delle medicine e delle pratiche non convenzionali “nell’interesse della salute dei cittadini”, per garantire la sicurezza e l’uso appropriato delle prestazioni, e viene fornito un elenco di specialità da considerare “atti medici” e quindi, attenzione si deeve essere medici:

ELENCO DELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI

– agopuntura;

– fitoterapia;

– medicina ayurvedica;

– medicina antroposofica;

– medicina omeopatica;

– medicina tradizionale cinese;

– omotossicologia

Le Mnc sono particolarmente apprezzata da coloro che cercano un approccio che considera la persona come un tutto organico (conosciuti i termini olismo, olistico).  Gli utenti sono persone con patologie particolarmente gravi (AIDS, cancro, ecc) oppure persone con malattie relativamente lievi (artrite, mal di schiena, disturbi intestinali, ecc) o affezioni croniche (asma, ipertensione). Ci sono molte ragioni per cui tutti, indipendentemente dal rango sociale e di genere, cercano trattamenti non convenzionali: la necessità di un nuovo rapporto medico-paziente, trattamenti personalizzati, una visione olistica della persona, azioni preventive e per soddisfare ad esigenze individuali (medicina centrata sulla persona inserire ).

Spero di avervi aiutato a comprendere quanto la medicina non convenzionale possa aiutarci.

Vi sono poi pratiche come l’osteopatia, la chiropratica e altre terapie e pratiche non convenzionali che però ancora attualmente non sono riconosciute come atti sanitari, ma come pratiche legate al ben- essere  della persona. Ma di questo ne parleremo la prossima settimana ….


[1] World Health Organization. Guidelines on developing consumer information on proper use of traditional, complementary and alternative medicine. Geneva: WHO; 2004. Disponibile all’indirizzo: www.who.in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *