Benessere, Salute… Equinozio d’autunno

Le attività sono riprese, le vacanze dimenticate e a fine settembre si saluta anche il tepore del sole per cedere il passo alla pioggia che accompagnerà gli alberi che si rivestiranno di foglie di molti colori e andranno a sfrondarsi (come è bella la natura). Dopo la vitalità della primavera e il calore dell’estate, tutto inizia pian piano a ritrarsi, come se tutto volesse rientrare nel ventre della terra (miti, tradizioni e leggende ci raccontano dell’autunno) .

E noi con l’arrivo dell’autunno siamo ci sentiamo affaticate, abbiamo cali di memoria, momenti di malinconia e iniziano le prime influenze e raffreddori.

In questa stagione il migliore sostegno arriva dalla natura, quindi diamoci dentro e ci faremo consigliare delle ricette autunnali dal nostro Francesco: uva, zucca, rape, barbabietole, cavoli ricchi di sali minerali e molto depurativi; le noci, che stanno cadendo in questi giorni e che  rigenerano il cervello. Lasciamo andare l’estate e le scorie estive che affaticano il metabolismo e facciamo attenzione al nostro sistema immunitario, senza dimenticare il nostro sistema nervoso.

Succede spesso, in autunno, di attraversare un momento di disorientamento causato dal cambiamento di orari, dal ritorno al lavoro, dai ritmi di vita. Ecco, per esempio,  i fiori di Bach possono aiutare a ritrovare l’energia necessaria per adattarsi con maggiore facilità alle diverse situazioni e ai cambiamenti; una brava floriterapeuta potrà indicarvi i fiori adatti a voi (in un vecchio articolo ho parlato di fiori e danze).

Anche i prodotti fitoterapeutici derivati da piante o altri rimedi, consigliati da un bravo, da una brava fitoterapeuta possono aiutarci a risolvere i piccoli problemi…

Ma per prevenire mangiamo bene: in questa ultima parte dell’anno i frutti e la verdura sono ricchissimi di vitamine e minerali perché hanno in sé tutto il calore dell’estate. Pensiamo all’uva, alle castagne e poi ai Kaki (ultimo frutto ad essere raccolto, dal colore così vivace)

Insomma che sia un buon equinozio di autunno; salutiamo l’estate e diamo il benvenuto all’autunno che viene!

 

 

3 risposte a “Benessere, Salute… Equinozio d’autunno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *