Il Frassino: nuovi inizi e l’ascolto delle nostre Verità

La musica de: “ la preghiera delle Madri” riempie lo sfondo dei miei pensieri mentre ripenso a questo tempo in compagnia del Frassino: al flusso di eventi, ai cicli che si chiudono, al momento in cui prendiamo tra le mani il Cuore e lo portiamo in salvo e permettiamo alla nostra energia maschile, di condurci attraverso la tempesta. E la’ oltre le nubi, la grandine e il vento si intravede il nostro nuovo inizio.

Tra le mani un quaderno nuovo nuovo, con infiniti fogli candidi e puliti da riempire. Un bianco infinito, sconfinato, che contrasta con le nostre pagine piene di: parole, disegni, note a margine, sottolineature colorate e post it del nostro precedente libro, carico di vita vissuta, risate, grida, sorrisi e lacrime, fare e disfare….

Ora davanti ai nostri occhi uno spazio sconfinato, completamente libero, un bianco che ci ricorda che tutto ciò che è stato, così come l’abbiamo conosciuto, ora non esiste più. Il Cuore vibra tra eccitazione e spavento, la possibilità di spiccare il volo e la paura del baratro sotto di noi.

E qui la scelta del buttarsi o rimanere a guardare in basso dipende dalla consapevolezza e lucidità con cui decidiamo di ascoltare la risposta a quella domanda, tanto semplice eppure così complicata, “cosa  desidero veramente per me? Cosa rende il mio cuore libero di danzare e la mia Anima felice di creare?

Questa risposta ci permette, davanti al nostro foglio bianco, di sciegliere i colori, lo stile e il carattere, le pause e la musicalità della nostra scrittura. Tutto è possibile quando si inizia di nuovo, devo solo comprendere bene, da adesso in poi: cosa realmente desidero per me.

E dopo tanti anni in cui si è dentro un fare che è diventato familiare, dentro un dolore che lentamente si è insinuato nel cuore trovando casa, dentro un agire in difesa o in attacco ormai automatici, la risposta a queste domande non è mai stata così difficile da verbalizzare.

Respiriamo, prendiamo tempo, ascoltiamo cosa sotto la pelle ci fa vibrare di energia vitale, cosa ci permette di sorridere illuminandoci di splendore.

Qui, in questo silenzio che ti avvolge l’anima facendo galleggiare i pensieri, senti quel calore buono che si espande sotto pelle, quella vibrazione vitale e amorevole, quel ritmo scontato ed eternamente presente, che ci regala, nella sua invisibilità, ogni giorno della nostra vita. Come non essere grati al nostro cuore e a quella sua energia vitale che ci rende vive grazie al suo ritmo incessante?

La forza che esprime, il coraggio che lo porta a battere secondo dopo secondo, nonostante le ferite, le fatiche e le cadute è un grande insegnamento. La vita scorre in noi ogni momento, la sua preziosità ci innonda ogni giorno, ad ogni battito. A noi onorare questa forza che non mette in discussione nulla, e vive di attimi magici rinnovandoci ad ogni battito, dandoci la possibilità di mettere un punto e ricominciare di nuovo ad ogni microsecondo della nostra esistenza, una nuova riga, un nuovo foglio, un nuovo capitolo, un nuovo libro. Il nostro Cuore sarà lì a sostenerci, scandendo il nostro ritmo, componendo la colonna sonora dei nostri nuovi inizi, ricordandoci la nostra forza innata di ricominciare, aprendoci alla possibilità di ascoltare cosa realmente desideriamo per noi.

A tutte voi Donne Albero, che il ritmo e il coraggio del nostro Cuore, possa guidarci e scandire il nostro passo nella direzione che rende felice la nostra Anima.

Un abbraccio dal mio Cuore al vostro Cuore.

Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *