Figli e infanzia

Innanzitutto mi scuso per il ritardo!

Ieri non sono riuscita a pubblicare….

Questo è il periodo delle mie consulenze e attività nelle scuole: nella scuola dell’infanzia.
Bambini dai 3 ai 6 anni: i più piccoli dovrebbero essersi inseriti nel mondo e nei ritmi della scuola dell’infanzia, i più grandi si stanno preparando per salutarla.
Quante fatiche, complessità e criticità osservo…
Bambini fragili, bambini onnipotenti, bambini senza regole, bambini che non riescono a incanalare le emozioni e a “discernerle”,… Bambini che apparentemente sembrano più grandi (cognitivamente molto prestazionali), ma a cui mancano però le competenze psico-motorie.
La scuola dell’infanzia offre il suo progetto di crescita educativo-psico-corporeo, ma non può fare tutto da sola: la famiglia deve fare la sua parte, non la contro-parte, e nemmeno deve delegare…. C’è bisogno di collaborazione.
Sembra che la collaborazione sia faticosa e lo è, ma è indispensabile soprattuto in questo primo delicato periodo della crescita: l’infanzia.
Non riuscite a impostare uno stile educativo? Non riuscite a regolare, incanalare, fare esprimere e crescere il vostro bambino/a? Fatevi aiutare e non solo dal web, ma dalle persone, dai professionisti, che ne hanno le competenze, che creano relazioni di crescita con voi e i vostri bambini!

I vostri figli non sono figli vostri…
sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.
Nascono per mezzo di voi, ma non da voi.
Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee.
Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita la casa dell’avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.
Potete sforzarvi di tenere il loro passo, ma non pretendere di renderli simili a voi, perché la vita non torna indietro, né può fermarsi a ieri.
Voi siete l’arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli sono lanciati in avanti.
L’Arciere mira al bersaglio sul sentiero dell’infinito e vi tiene tesi con tutto il suo vigore affinché le sue frecce possano andare veloci e lontane.
Lasciatevi tendere con gioia nelle mani dell’Arciere, poiché egli ama in egual misura e le frecce che volano e l’arco che rimane saldo.
Kahlil Gibran

E se fate fatica a scoccare la freccia fatevi aiutare!
Elena Fossati
“Lo Spazio”

2 risposte a “Figli e infanzia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *