GiornataMondialedelloYoga

GiornataMondialedelloYoga #GiornataMondialedelloYoga #InternationalYogaDay #InternationalDayofYoga

Voluta dal premier indiano Narendra Modi, e istituita nel 2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 21 giugno è la Giornata Mondiale dello Yoga. Coinvolge più di 170 paesi del mondo.
Quest’anno al solstizio d’estate per il terzo anno si praticherà in molte città del mondo per celebrare questa disciplina millenaria.
Un protocollo comune, con Mantra e Asana per vivere insieme questo momento:

https://youtu.be/VT5itSvfn5g
Anche Milano sarà coinvolta nella #Giornatamondialedelloyoga in piazza Città della Lombardia una grande iniziativa
Ma anche in molti altri spazi cittadini e centri yoga si celebrerà questa giornata: anche noi nel nostro piccolo!
Lo yoga è una disciplina con un metodo che coinvolge la mente, il corpo, il respiro attraverso la consapevolezza. Lo yoga appartiene a una tradizione dove l’uomo è la donna sono visti a 360° dove la vita, la psiche, le relazioni, la spiritualità sono un tutt’uno, sono yoga appunto.
La pratica è quindi per la salute, per il benessere, per prevenire, per aiutare nella cura, per vivere la propria spiritualità, per stare in relazione con l’ambiente, lo spazio attorno a sè.
Disciplina molto antica e alquanto moderna: molte tecniche e metodi hanno preso spunto da Asana (posizioni o posture utilizzate in alcune forme di yoga), in particolare nello Hatha Yoga, dal Pranayama (controllo ed estensione del respiro), dal rilassamento e dalle tecniche di meditazione.
In interazione con la nostra biomedicina è utile come pratica per molte patologie e nella prevenzione. Digitando il termine yoga sul motore di ricerca Pubmed compaiono ben 3979 articoli.

Come tutte le pratiche non convenzionali in Italia vi è un grande problema sul riconoscimento e il valore di questa modalità di approccio alla persona nel suo movimento e nella sua totalità. Questa criticità permette alle mode di inventare e proporre di tutto non cautelando i “clienti praticanti” che spesso si trovano a fare attività con professionisti non competenti.

Quando dovete scegliere un corso informatevi, chiedete e provate!

Elena
“Lo Spazio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *