Pratica del Digiuno?

Settimana di Carnevale per chi è nel rito Ambrosiano, Mercoledì delle Ceneri, per chi è nel Rito Romano.
Poi si entrerà nella Quaresima, che comunque credenti e non influenza tutti quanti: un periodo di riflessione, la fine dell’inverno,… il risveglio della natura,… il nostro risveglio!

Una pratica molto sentita da alcuni e molto criticata da altri è la pratica del Digiuno. Tema che ogni anno viene ripreso a ridosso di questi periodi!
In molte culture si parla di Digiuno e si pratica il Digiuno: la cultura Asiatica, per esempio, la medicina ayurvedica, i buddisti,… alcuni nutrizionisti…
Il Digiuno è una pratica di purificazione per eliminare le scorie che si sono accumulate e che vengono espulse; per sentirsi più leggeri, rinnovati e ringiovaniti. Sembra strano ma chi lo pratica sostiene di sentirsi energizzato/a.
Ci sono vari tipi di Digiuno a seconda del tipo di alimento che non viene eliminato.
Quando lo si pratica occorre dedicare molto tempo e farlo con cognizione di causa. Spesso il Digiuno lo sia fa in gruppo: ci sono corsi di Digiuno.
La prima volta che lo si pratica è preferibile essere seguiti da una persona esperta che vi possa dare le istruzioni su come iniziarlo e soprattuto come riprendere poi a mangiare.

Detto questo lascio a voi la scelta su cosa fare.

Potete anche iniziare magari evitando qualche alimento non troppo salutare… un piccolo Digiuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *