Uva: un medico in cucina!

Cibo e medicina! Alcuni appuntamenti autunnali… Per parlare di cibo che previene, che aiuta nella cura di malattie, che non sostituisce cure farmacologiche e terapie, ma aiuta…

Se ieri nell’articolo a 4 mani abbiamo parlato di miele, davvero un alimento polivalente…. http://www.superfluonecessario.it/non-ce-nulla-come-il-miele/

Oggi qualche riflessione su un prodotto autunnale, che ci offre la natura, e che può davvero aiutarci in questo periodo: l’ Uva… Da molte settimane sulla nostra tavola: ricca di zuccheri e sali minerali, quindi molto energetica; non dimentichiamo i polifenoli e le vitamine. Una merenda davvero ricca per adulti e bambini.
L’uva passa, detta anche uvetta, al posto delle caramelle (per esempio) aiuta la memoria, tonificante per ossa e cartilagini.
Gli studi rilevano che l’uva è un alimento coadiuvante nei problemi di affaticamento, vene varicose, antiossidante e anticancro, antivirale, utile in caso di stitichezza …
E con il miele? Il succo d’uva mescolato al miele, svolge un’attività antibatterica, antianemica e ricostituente. Con il miele di acacia depura i tessuti del fegato, organo che proprio in questa stagione di passaggio (la quinta stagione per i cinesi) è messo a alla prova dal clima e dallo stress. Procurati del succo di uva nera o centrifuga in casa l’uva (con la buccia e senza i semi) fino a ottenere un bicchiere di succo. Aggiungi un cucchiaino di miele e mescola finché il miele non si sarà sciolto. Bevi a digiuno, prima di colazione e – per una cura depurativa – gustalo anche al posto della merenda, per almeno un mese. Attenzione è una cura lassativa, da non fare in caso di diabete o pre-diabete.

La medicina Ayurvedica e non solo, ci dicono che il cibo è medicina e lo è davvero! Per cui se avete qualche problematica prima di fare diete, cure,… Con il cibo, pensando di non avere problemi, consultate il vostro medico!

E settimana prossima le castagne, i Kaki,… La zucca… Buoni in cucina… E buoni come Medi-Cina (medico in cucina!!!!)
Elena Fossati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *