Dott.a in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, n. 6 Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio; iscr. AITERP n. 1414 Master in "Sistemi Sanitari Medicine Tradizionali e non Convenzionali” Unimib Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche Contemplative Unipi Istruttore di protocolli basati sulla Mindfulness e sulle pratiche contemplative DanzaMovimentoTerapeuta ai sensi legge 4/2013
Svolgo la mia attività in ambito terapeutico (riabilitativo e preventivo), in ambito socio-educativo e formativo: - progetti di Riabilitazione Psichiatrica - progetti nelle scuole dell’Infanzia per la salute e il benessere del bambino/a - corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti
Mi occupo di medicine non convenzionali e di Terapie Corporee. Conduco percorsi di gruppo, individuali, come risorsa personale e supporto al disagio attraverso la DanzaMovimentoTerapia, la meditazione e pratiche di consapevolezza (Mindfulness).
Docente A contratto università Milano-Bicocca laurea in servizi sociali, laboratori su di sè. Responsabile delle Discipline Coreutiche Fondazione per la Salutogenesi ONLUS di Bologna Ho operato come Educatrice Professionale e DMT con adulti psicotici e con ritardo cognitivo.
Progetti per la formazione di insegnanti ed educatori Percorsi per bambini ed adulti
“ DANZAMOVIMENTOTERAPIA FORMAZIONE PER LA CRESCITA” Corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori/educatrici tra movimento e relazione non verbale.
“DANZO... PER CRESCERE” Danza-Movimento- Creatività entrano in modo trasversale al progetto didattico educativo nella scuola dell'infanzia - Danza-Movimento come Ben-Essere a scuola
“LA MUSICA PRENDE CORPO” Progetto per la scuola dell'infanzia ed il primo ciclo scuola primaria: propone un percorso di avvicinamento alla musica, alle strutture ritmiche attraverso il proprio corpo e al movimento
“DANZAMOVIMENTOTERAPIA A TUTTE LE ETA'” DanzaMovimentoTerapia e terza età come strumento di prevenzione e socializzazione, dove movimento corporeo e creatività si incontrano.
“MOVIMENTO E CREATIVITÀ” Movimento come cura di sè per un benessere personale attraverso la creatività.
DANZAMOVIMENTOTERAPIA E RIABILITAZIONE PSICHIATRICA: Incontri individuali e di gruppo come percorso di riabilitazione bio-psico-sociale-spirituale per una migliore qualità della vita.
DANZAMOVIMENTOTERAPIA E GRAVIDANZA: Un percorso che inizia nel grembo materno e continua nell’accompagnamento alla crescita di Mamma BimboBimba Papà.
DANZAMOVIMENTOTERAPIA MAMMA&BEBE’ Un percorso che iniziato dal grembo materno e continua tra ritmi e relazioni diversi; per riprendere il contatto con il proprio corpo, la relazione, il contatto e il ritmo mamma bebè.
MOVIMENTO E TECNICHE DI CONSAPEVOLEZZA, MINDFULNESS: un progetto per la consapevolezza di sè, dello spazio attorno a sè e dell’altro da sè.
Roberti di Sarsina P, Alivia M, Guadagni P, Iseppato I, Tassinari M, Fossati EM, Poma L. Biomedicina, Medicine Non Convenzionali e Medicina Centrata sulla Persona. Advanced Therapies-Terapie d’avanguardia 2014;5:20-26.
Cooperatrice http://www.cure-naturali.it per la sezione Danzamovimentoterapia
Lazise 25-27 ottobre 2013 Relazione "Ben-Essere nell'arte della quotidianità: dialogo interattivo sulle arti come terapia".