I Professionisti-                   "Lo Spazio"

                   "Lo Spazio"

Chi siamo

"Lo Spazio"
Nasce nel 2006 a Limbiate MB, come studio professionale di Elena Fossati, si è evoluto nel tempo divenendo uno spazio di cura, accompagnamento, sostegno e spazio di stimolazione delle risorse creative per bambini/e, ragazzi/e e adulti.
Ora “Lo Spazio” apre a Bovisio Masciago in via Montello: un edificio in legno a basso consumo energetico e a basso impatto ambientale, con tre spazi di lavoro di gruppo o individuale, tutti in legno e pietra, con rivestimento in legno e argilla.
“Lo Spazio” è fatto da coloro che lo abitano, questo lo slogan che ha accompagnato il lavoro di professionisti e i partecipanti alle attività in questi anni e che a maggior ragione guiderà il lavoro in questi nuovi ambienti. Non solo... Il progetto “Lo Spazio” de la Salute vuole rispondere alla definizione OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, la cui denominazione letterale dovrebbe essere tradotta con: “Organizzazione Mondiale della Salute”) di salute  che coinvolge anche gli aspetti psicologici e mentali, le condizioni naturali, ambientali, climatiche e abitative, la vita lavorativa, economica, sociale e culturale; tutto ciò che in qualche modo interagisce in senso positivo o negativo con l’esistenza dell’essere umano. Nella “Carta di Ottawa” (documento redatto nel 1986 durante la prima “Conferenza internazionale per la promozione della salute”) si sottolinea che: “Grazie ad un buon livello di salute l’individuo e il gruppo devono essere in grado di identificare e sviluppare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, modificare l’ambiente e di adattarvisi”. Si identifica così nella salute qualcosa che, espandendosi oltre i confini del soggetto che ne gode, diventa un mezzo propulsore di ulteriori positivi interventi, adattamenti e modificazioni nel proprio ambiente. Allo stesso tempo, quindi, la capacità di adattamento all’ambiente viene considerata un elemento indicatore di un buono stato di salute.
L’articolo 32 della Costituzione italiana sancisce la tutela della salute come un fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività, sottolinea l’importanza della prevenzione come supporto al benessere generale dell’individuo e sostiene inoltre la necessità di formare una “moderna coscienza” di cura della salute sulla base di una adeguata educazione del cittadino e della comunità. 

“Lo Spazio” con i suoi professionisti, legati alla cura, alla prevenzione e all’accompagnamento attraverso terapie non convenzionali, centrate sulla persona e in interazione con la medicina allopatica (la nostra medicina), vuole contribuire alla promozione  della salute.
"Un edificio per il ben-essere."
Uno spazio di lavoro e di vita, certificato dall’agenzia di Bolzano CasaClima, come edificio Gold e Nature. Un centro a basso consumo energetico e a basso impatto ambientale: una struttura in legno, con rivestimenti esterni in legno di larice e intonaco bianco; gli interni rivestiti di argilla mantovana, pareti in legno di rovere naturale oliato, o in pietra. Pannelli radianti a soffitto per il riscaldamento, nei mesi più freddi e per il raffrescamento, nei periodi più caldi. Pannelli solari termici e fotovoltaico. Costruito per realizzare un sogno e un progetto: “Lo Spazio della Salute”. La temperatura è ideale d’inverno e d’estate, la luce è naturale delle grandi finestre o data da lampade, pensate e studiate per creare un ambiente caldo e accogliente, il tutto coadiuvato dalla domotica. Un verde giardino con palme e alberi da frutto circondano questo spazio che genera ben-essere in chi lo abita e lo vive.
Uno spazio di ingresso, una sala per il movimento di circa 48 mq.; uno spazio di 31 mq e un locale arredato con un lettino per incontri individuali e di ascolto; due spogliatoi. 
Oltre alle attività proposte come supporto alla crescita personale e alla cura di sè, “Lo Spazio” è l’ideale per corsi e seminari, conferenze e incontri. 
Venite a trovarci!